Chi altro vuole guidare il Due Ruote che desidera senza essere preda del Fisco?
Ecco il modo migliore per usare qualsiasi veicolo a due ruote
senza apparire più ricco di quello che sei
Lascia pure che lo pensino familiari e amici, ma non ti azzardare a farlo sapere
a quelli dell’Agenzia delle Entrate, o resterai a piedi per un bel pezzo !!!
Sono circa 16 milioni gli italiani, e non sono solo imprenditori e aziende, che hanno debiti con il Fisco e tutti sanno, o dovrebbero sapere, che loro (il fisco) possono decidere quando vogliono sequestrare i veicoli dei contribuenti morosi.
Si chiama Fermo Amministrativo ed è una misura coercitiva che può essere emessa per debiti verso la Pubblica Amministrazione superiori a € 50,00 (cinquanta euro, hai letto bene) e che vorrebbe costringere i malcapitati a pagare tasse, multe o sanzioni rimaste insolute.
Gli Agenti Esattori, (ex Equitalia), NON sono tenuti a comunicarti il Fermo Amministrativo del veicolo, hanno solo l’obbligo di Preavviso;
devono cioè comunicarti che, se non paghi le sanzioni che ti sono state addebitate entro 20 giorni (dalla data di notifica del Preavviso), applicheranno il Fermo. Poi, se non paghi, lo faranno senza comunicarti nient’altro.
Il risultato è che molti proprietari di Moto e Scooter si accorgono del Fermo solo quando vanno a vendere il veicolo (o a rottamarlo o a espatriarlo).
Diciamolo, a noi Italiani non ci piace prendere sul serio le misure di Equitalia & co. e nella stragrande maggioranza dei casi continuiamo a circolare con il veicolo sottoposto al Fermo.
“In fondo che vuoi che succeda ? Non si è mai visto uno scooter o una moto sequestrata davvero e messa all’asta per pagare i debiti con Equitalia…” giusto ? la pensiamo tutti un po’ così…
Se tu sei uno di quei 16 milioni (o potresti diventarlo) e vuoi comprarti una Moto o uno Scooter devi assolutamente sapere che il tuo acquisto è ad alto rischio perché Moto e Scooter sono considerati Beni voluttuari, non necessari, e quindi sono i primi ad entrare nel mirino degli Esattori.
Oltretutto Equitalia & Co. hanno il loro bel da fare per “limitare” l’astio e l’antipatia (per usare degli eufemismi) che i cittadini provano verso di loro e sarai d’accordo con me che il “sequestro” di un “motorino” fa meno effetto del pignoramento dello stipendio o del conto corrente, quindi… capisci da solo che in questi casi, salvare la tua moto o il tuo scooter sarà più difficile che salvare il soldato Ryan.
Cosa succede se ti arriva il Preavviso di Fermo
Amministrativo sul tuo veicolo
Cosa succede se circoli con un veicolo
sottoposto a Fermo Amministrativo
(…e qui sono dolori, amico mio)
Non appena ti fermano per un controllo o se ti capita un incidente, insomma non appena capita l’occasione di un qualsiasi accertamento sullo stato del veicolo, ti può capitare
fino a un po’ di tempo fa c’era anche la denuncia Penale per sottrazione di Beni sottoposti a Sequestro (art 334 Codice Penale) e anche se la Cassazione si è pronunciata dichiarando illegittimo questo provvedimento… hai visto mai che ci ripensino !!!
E se il veicolo è intestato a te, i guai possono
arrivare anche da un’altra direzione
Sono un po’ meno di 16 milioni, ma sono comunque tanti, gli Italiani che sono separati dal coniuge o anche già divorziati; ogni anno sono qualche decina di migliaia le coppie che scoppiano e che avviano le pratiche di separazione.
Oh, io ti auguro che il clima in famiglia sia dei migliori e che continui ad esserlo “fino a che morte non vi separi” fra mille anni, e sono dell’opinione che se mai ti dovesse capitare la sfortuna di essere fra questi, le cose più importanti in caso di separazione o divorzio, non sono quelle legate alla Moto e al suo possesso, e più in generale a tutto il tuo Stato Patrimoniale; è ovvio che in questi casi gli stress più gravi che si subiscono riguardano certamente i figli e lo stato emotivo dei malcapitati coniugi.
Ma io non sono uno psicologo ne un consulente matrimoniale ed è giusto che in questa sede ti informi di cosa succede se ti dovesse capitare di separarti dal coniuge mentre sei Proprietario di una bella moto che vale diverse migliaia di euro.
Succede che in caso di Separazione o Divorzio, la tua moto, verrà conteggiata nel tuo Stato Patrimoniale e gli alimenti da pagare aumenteranno (sempre che tu non sia il coniuge debole…)
Si lo so, se sei fra coloro che hanno guai con il fisco o se non vai più d’accordo con il coniuge, ti ho appena dato un paio di brutti colpi, ma adesso ti do anche la soluzione (sono qui per questo)
Ora dimmi tu, per come vanno le cose in questo Paese, vale la pena rischiare o è meglio non possedere nulla ?
Detto questo, se sei un privato senza Partita IVA i vantaggi, dal lato “fiscale e patrimoniale” di un noleggio rispetto ad un acquisto tradizionale, FINISCONO QUI !!!
Se invece sei un Imprenditore, un Libero Professionista,
e HAI una qualsiasi Partita IVA SCARICA SUBITO
la nostra GUIDA FISCALE
Clicca sul pulsante qui sopra e richiedi subito la nostra Guida Fiscale per scoprire in che modo si può scaricare dalle tasse il tuo Veicolo a Noleggio.
La Guida Fiscale è stata redatta dal nostro Consulente Amministrativo, la Dott.sa Tiziana Petrosemolo, che ha anni di esperienza in materia fiscale e che, se lo vorrai, sarà a tua disposizione anche per una consulenza personalizzata.
La Guida è stata redatta dal nostro Consulente Amministrativo, la Dott.sa Tiziana Petrosemolo, che ha anni di esperienza in materia fiscale e che, se lo vorrai, sarà a tua disposizione anche per una consulenza personalizzata.
Ehh si, in questo Paese, nonostante che la Costituzione dica il contrario, non siamo tutti uguali, e per capire se a te conviene fare un noleggio a lungo termine, anche dal punto di vista fiscale, sarà necessario analizzare la tua posizione personale, altrimenti non avrai mai un’idea precisa e rischierai di commettere degli errori.
LEGGENDOLA PUOI INTANTO FARTI UN’IDEA DEI POSSIBILI VANTAGGI FISCALI, MA POI DAMMI RETTA.
Leggendola puoi farti un’idea dei possibili vantaggi fiscali, ma poi richiedi una consulenza personalizzata a Tiziana che saprà darti indicazioni precise e concrete su cosa è meglio fare NEL TUO SPECIFICO CASO.